Microsoft ha ufficialmente aperto le prevendite della nuova console di gioco Xbox, con due varianti la Serie X e la Serie S.
Il debutto negli scafali dei negozi è fissato per il 10 novembre, in linea diretta per contrastare il lancio della concorrente PlayStation5, di quest’ultima il lancio è previsto per il 13 novembre, andando a fare le prevendite in sold-out in soli 10 minuti nelle scorte dei rivenditori.
Le due console si differenzieranno da alcune prestazioni hardware, sia la Xbox Series X che la Series S saranno alimentate da un processore Zen 2 a otto core, ma la CPU Series X funzionerà a 3,8 GHz per core (3,6 GHz con multi-threading) e la S a 3,6 GHz (3,4 GHz con multi-threading).
Differiscono ancora di più nell’elaborazione grafica, con la serie X che dispone di 12 TFLOPS (52 CU a 1.825 GHz) di grafica RDNA 2. La serie S avrà 4 TFLOPS (20 CU a 1,565 GHz) di grafica RDNA 2.
Anche la RAM è diversa tra le due console. La console di punta con 16 GB di RAM GDDR6, mentre la sua S avrà 10 GB RAM.
Il ray tracing sarà supportato da entrambi, ma mentre la Series X sarà in grado di eseguire giochi in piena risoluzione 4K, la Series S sarà bloccata a 1440p. Entrambi eseguiranno giochi a 60 fps in modo nativo, sebbene siano in grado di raggiungere i 120 fps.
Prerordini Series X aperti al link –>
Preordini Series S aperti al link –>
Discussion about this post